Translate / Traducir / Tradurre / Traduire / 翻译 / kääntää / ...

martes, 10 de enero de 2012

Percorsi di orientamento: Progetto di sviluppo di aree rurali


English Version

Vesión Castellana

Gli Obiettivi





Si è da poco concluso il progetto "Percorsi di Orientamento". Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il CNR-Ibimet, il progetto ha perseguito gli obiettivi di:

FAVORIRE l’imprenditoria femminile nelle aree rurali in quanto strumento elettivo di sviluppo dei territori e di salvaguardia dei saperi legati alle attività agricole e artigianali.

SOSTENERE, in particolare, l’occupazione femminile attraverso l’orientamento alla crescita e/o alla creazione di impresa.

DELINEARE filiere tessili locali che vadano dalla produzione di lana, piante da fibra e officinali-tintorie, alla loro trasformazione, alla produzione e vendita di tessuti e prodotti dell’artigianato.

Le Aree

Il progetto si è svolto in quatro regioni italiane con caratteristiche speciale e diverse su tutto il territorio nazionale:

Le Fasi


Questo "Percorso di Orientamiento" è stato articolato in diverse fasi programmate in tre annualità:
FASE 1 "Fotografia del territorio":
  • Individuazione e analisi di potenzialità, opportunità e criticità dello sviluppo di impresa nei territoriali rurali delle regioni di progetto.
  • Ricerca sulle risorse materiali e immateriali nelle realtà territoriali rurali interessanti per produzioni e processi di lavorazione della tradizione locale nei settori agricolo, tessile artigianale e correlati.
  • Sensibilizzazione delle popolazioni locali di aree rurali al tema della sostenibilità ambientale e socio-economica di forme di occupazione legate ai settori sopra citati.
FASE 2 "Percorsi di orientamento":
  • Orientamento delle donne di aree rurali all’imprenditoria femminile nei settori di studio.
  • Comunicazione del progetto e dei suoi obiettivi ai territori.
FASE 3 "Percorsi sperimentali di miscrofiliera":
  • Realizzazione di percorsi creativi sperimentali e dimostrativi per la valorizzazione della microimpresa.
  • Definizione della rete di iniziative e realtà interessanti per la creazione e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Conclusioni

I prodotti del progetto possono essere visualizzati nel sito ufficiale  http://www.percorsidiorientamento.it/ nel quale si può trovare informazione molto più detagliata e documenti sullo sviluppo del progetto. In conclusione, questo sito si svolgie come una data base di conocimento per imprenditori artiglianali.

Risultato del lavoro del progetto si segnala il blog, DNA Design Natura Artigianato http://designnaturaartigianato.wordpress.com/, nato nel corso delle attività del terzo anno in Toscana, al fine di divulgare le attività di lavoro in rete realizzate, in questa regione, da un gruppo di donne in agricoltura e di artigiane tessili per il recupero e valirizzazione di risorse materiali immateriali di territori rurali svantaggiati.

Sources

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

CNR-Ibimet
Percorsi di Orientamento
DNA Design Natura Artigianato

No hay comentarios:

Publicar un comentario